TERMINI E CONDIZIONI v.21/06/2024
- Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la compravendita, a distanza e non, dei Titoli di Ingresso (di seguito definiti) per eventi nazionali ed internazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale e sportivo, effettuata da PRIMAMUSICA.
La pubblicazione online delle presenti Condizioni Generali di Contratto e la conferma dell’ordine di acquisto fornita da PRIMAMUSICA al Consumatore valgono quale “conferma del contratto concluso su un mezzo durevole” ai sensi dell’art. 51, comma 7 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).
- Definizioni
Alle presenti condizioni generali di contratto si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:
Associazione Culturale Primamusica, una società che eroga servizi di biglietteria, marketing, informazione e commercio elettronico per spettacolo, sport e cultura. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 49 del Codice del Consumo, i dati identificativi di PRIMAMUSICA sono i seguenti: Ass. Culturale PRIMAMUSICA – Uffici: via Siracusa, 35 – 95037, San Giovanni La Punta (CT), P. iva 05196400872, Tel. 095/3787150 mail: info@primamusica.it, sito: www.primamusica.it
Per eventuali richieste e/o reclami, ti preghiamo di contattare esclusivamente la nostra sezione servizio clienti attraverso la mail: info@primamusica.it
Cliente: è il soggetto che pone in essere nei confronti di PRIMAMUSICA, l’acquisto del Titolo di Ingresso per via elettronica (p.es. siti internet e applicazioni tablet/smartphone) o per via telefonica o attraverso la rete di vendita di PRIMAMUSICA.
Consumatore: è il Cliente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Servizi PRIMAMUSICA: sono i servizi forniti da PRIMAMUSICA, in correlazione con la compravendita dei Titoli di Ingresso, che interviene tra il Cliente e PRIMAMUSICA ed aventi ad oggetto la prenotazione del Titolo di Ingresso, il recapito ovvero le altre forme di messa a disposizione del Cliente del Titolo di Ingresso nonché gli ulteriori servizi accessori afferenti la vendita del Titolo di Ingresso, ove richiesti dal Cliente, ma esclusa, in ogni caso, la fornitura della prestazione corrispondente all’Evento, che è di esclusiva competenza e responsabilità di PRIMAMUSICA come identificato in relazione ad ogni singolo Evento.
Contratto di Servizi PRIMAMUSICA: è il contratto che si instaura tra PRIMAMUSICA ed il Cliente con riferimento alla fornitura dei Servizi PRIMAMUSICA, da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, dalle varie prescrizioni indicate nelle singole fasi del processo di acquisto a distanza, ove applicabili, e dalle avvertenze riportate sul Titolo di Ingresso acquistato.
Contratto di Vendita: è il contratto che si instaura tra la PRIMAMUSICA ed il Cliente per la compravendita del Titolo di Ingresso, per effetto della fornitura dei Servizi PRIMAMUSICA quale governata dal Contratto di Servizi PRIMAMUSICA, entrambi i contratti da intendersi governati dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, dalle varie prescrizioni indicate nelle singole fasi del processo di acquisto a distanza, ove applicabili, e dalle avvertenze riportate sul Titolo di Ingresso acquistato.
Contratto: il Contratto di Servizi PRIMAMUSICA ed il Contratto di Vendita, considerati unitariamente o separatamente a seconda dei casi, disciplinati dalle presenti Condizioni Generali di Contratto.
Portatore del Titolo di Ingresso: è il soggetto che detiene legittimamente ed in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente.
Evento: è la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui il Titolo di Ingresso attribuisce al Portatore del Titolo di Ingresso il diritto di accesso.
Festival: è la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui il Titolo di Ingresso attribuisce il diritto di accesso ed in cui sia prevista l’esibizione di più artisti nel contesto del medesimo Evento.
Titolo di Ingresso: è il documento, anche in formato digitale, emesso da PRIMAMUSICA che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso all’accesso al Luogo dell’Evento.
Luogo dell’Evento: è l’insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento.
3. Titoli di Ingresso ed Eventi
3.1 Tutti i Portatori di Titoli di Ingresso devono essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le norme applicabili al Cliente come rese note in relazione al singolo Evento ovvero comunque applicabili al Cliente o all’Evento.
3.2 Il Titolo di Ingresso deve essere acquistato attraverso i canali di vendita operati da PRIMAMUSICA o da soggetto autorizzato da PRIMAMUSICA alla commercializzazione dei Titoli di Ingresso. Nel caso in cui il Titolo di Ingresso sia stato acquistato dal Cliente da soggetti diversi da quelli sopra indicati ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato perduto, rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti Condizioni Generali di Contratto, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato da PRIMAMUSICA ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo.
3.3 Il Titolo di Ingresso non può essere ceduto dal Cliente a titolo oneroso né può essere oggetto di intermediazione.
3.4 PRIMAMUSICA potrà in ogni momento annullare, su propria richiesta e/o delle Autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, un Titolo di Ingresso anche già emesso o un ordine di acquisto già effettuato sia per motivi tecnici e/o organizzativi (diversi da quelli previsti al successivo punto 7) sia laddove insorgano problemi con riguardo all’effettivo pagamento da parte del Cliente del Titolo d’Ingresso.
3.5 PRIMAMUSICA, non costituendo rete esclusiva di distribuzione e di vendita relative ad un determinato Evento, non è responsabile della tipologia dei posti messi in vendita da PRIMAMUSICA e non garantisce che i Titoli di Ingresso acquistabili attraverso i propri canali di vendita rappresentino, per ciascuna tipologia, i migliori posti disponibili al momento dell’acquisto da parte del Cliente o che posti migliori non possano essere messi in vendita da PRIMAMUSICA in momenti successivi.
3.6 Il prezzo del Titolo di Ingresso è quello comunicato da PRIMAMUSICA e noto da PRIMAMUSICA al momento della chiusura dell’operazione di acquisto del Titolo di Ingresso da parte del Cliente. L’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente venisse applicato da PRIMAMUSICA ai Titoli di Ingresso della medesima tipologia, ovvero con riguardo ad Eventi da tenersi in una particolare data, non darà al Cliente diritto al rimborso della differenza.
3.7 A spettacolo iniziato, per nessun motivo, il titolo di ingresso sarà rimborsabile.
- Ingresso bambini
Bambini di età inferiore ai 8 anni
I bambini di età inferiore a 8 anni accompagnati da un adulto provvisto di regolare Titolo di Ingresso possono accedere al Luogo dell’Evento e assistere allo Spettacolo, in numero di un bambino/a per ogni adulto accompagnatore. Se l’adulto ha un biglietto per un settore a posti numerati, il bambino NON ha diritto ad occupare un posto a sedere e deve essere necessariamente tenuto in braccio (non sono ammessi carrozzine, passeggini, ovetti vari ecc…). Nei settori non numerati (es. gradinata non numerata o anello non numerato) il bambino può posizionarsi accanto all’accompagnatore e può occupare un posto non numerato a sedere se previsto.
Bambini di età superiore ai 8 anni
Il bambino da 8 anni compiuti paga il biglietto intero. Lo Spettatore è pertanto invitato a verificare le modalità di accesso dei bambini, prima di acquistare il titolo di accesso all’evento e prima di recarsi presso il luogo in cui esso si svolge. Contestualmente all’acquisto del biglietto, occorrerà esibire un valido documento di identità attestante l’età del bambino per il quale il biglietto viene acquistato. Sarà necessario esibire il documento anche all’ingresso degli spettacoli.
- Ingresso diversamente abili
I posti riservati ai diversamente abili sono acquistabili esclusivamente sul sito www.primamusica.it, indicati e contrassegnati sulle rispettive piante degli eventi, disponibili fino ad esaurimento posti. Il titolare del biglietto è lo spettatore diversamente abile, l’eventuale accompagnatore ha diritto di accesso gratuito (ove previsto) ed utilizzerà il posto indicato su pianta.
- Strumenti di pagamento
PRIMAMUSICA si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati.
I pagamenti con carte di credito American Express e Diners Club sono gestiti attraverso PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A. Sede legale: 22-24 Boulevard Royal, L-2449, Lussemburgo
I pagamenti con carte di credito Visa e Mastercard sono gestiti attraverso la società PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A. Sede legale: 22-24 Boulevard Royal, L-2449, Lussemburgo
Accettando le presenti Condizioni Generali di Contratto, il Cliente acconsente all’utilizzo di PayPal come intermediario per l’elaborazione dei pagamenti relativi all’acquisto dei Titoli di Voto. Le informazioni finanziarie del Cliente saranno gestite direttamente da PayPal in conformità con i termini e le condizioni di utilizzo e l’informativa sulla privacy di PayPal, disponibili sul sito web di PayPal.
PRIMAMUSICA non memorizza né ha accesso ai dati delle carte di credito o ai dettagli degli account PayPal utilizzati per le transazioni.
- Prezzo dei Titoli di Ingresso e commissioni di servizio
Il prezzo dei Titoli di Ingresso è quello riportato sul Titolo di Ingresso stesso, ivi inclusi gli eventuali diritti di prevendita applicati da PRIMAMUSICA. La stessa potrebbe applicare, su ogni transazione di vendita e quale remunerazione dei Servizi PRIMAMUSICA, delle commissioni di servizio a propria discrezione. Tali commissioni sono esplicitamente evidenziate con le modalità più idonee in correlazione con i diversi canali di vendita utilizzati da PRIMAMUSICA.
Il prezzo dei Titoli di Ingresso, così come le commissioni di servizio e le spese di spedizione, nonché qualsiasi altro prezzo esposto sul sito Internet di Primamusica devono intendersi inclusivi dell’IVA applicabile.
- Diritto di recesso
Il Consumatore prende atto che avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di prodotti e servizi relativi al tempo libero per i quali il fornitore si impegna a fornire questi ultimi ad una data o in un periodo di esecuzione specifici, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo.
Il diritto di recesso trova invece applicazione con riferimento alla compravendita a distanza di beni diversi dai Titoli di Ingresso, salvo che tali beni rientrino nelle categorie per le quali lo stesso diritto di recesso è espressamente escluso dall’art. 59 del Codice del Consumo. In tal caso, il diritto di recesso potrà essere esercitato entro 14 giorni dalla data in cui il Consumatore ha acquisito il possesso fisico del bene acquistato, mediante l’invio di una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto attraverso la mail:
info@primamusica.it
9. Evento rinviato o annullato
9.1 PRIMAMUSICA, in quanto organizzatrice degli eventi, in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, non è in alcun caso responsabile dell’eventuale rinvio o annullamento dello spettacolo. Lo stesso, per documentate ragioni di forza maggiore, può essere annullato o rinviato. Primamusica comunicherà attraverso i propri canali le iniziative adottate in relazione al rimborso o alla sostituzione dei Titoli di Ingresso relativi allo spettacolo rinviato o annullato.
9.2 Fermo quanto previsto al precedente punto 9.1, in nessun caso il Cliente potrà richiedere a PRIMAMUSICA il rimborso delle commissioni di servizio, dell’eventuale premio della copertura assicurativa, delle spese di spedizione (ove tale modalità di consegna dei Titoli di Ingresso sia stata scelta dal Cliente) e del costo dell’eventuale confezione regalo scelta dal Cliente, essendo tali importi remunerativi della già avvenuta fornitura da parte di PRIMAMUSICA dei loro Servizi.
Fermo rimanendo che sarà di esclusiva responsabilità di PRIMAMUSICA la scelta in merito all’eventuale rimborso del diritto di prevendita, il Cliente prende atto, anche ai fini della consapevolezza della propria decisione di acquisto, che i diritti di prevendita eventualmente trattenuti dalla PRIMAMUSICA non eccederanno il 15% del prezzo complessivo del Titolo di Ingresso.
9.3 Laddove l’Evento sia costituito da un Festival, l’elencazione sul sito Internet di PRIMAMUSICA dei nominativi degli artisti partecipanti deve comunque considerarsi a titolo indicativo, e pertanto laddove uno o più artisti previsti come partecipanti non intervenga all’Evento o sia sostituito, tale mancata partecipazione o sostituzione in nessun caso potrà essere considerata come cancellazione dell’Evento.
9.4 In ogni caso, PRIMAMUSICA non sostituirà il Titolo di Ingresso nell’eventualità in cui esso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato rubato o risulti anche parzialmente illeggibile in quanto presentato dal Cliente non perfettamente integro.
10. Modalità di ritiro e consegna
10.1 In caso di vendita per via elettronica, il Cliente ha la possibilità di scegliere tra (i) la spedizione al proprio domicilio (fermo l’addebito al Cliente, in tal caso, dei costi di spedizione nella misura che sarà resa nota al momento dell’acquisto), (ii) il ritiro presso il Luogo dell’Evento da effettuarsi il giorno di tenuta dell’Evento stesso e (iii) se resa disponibile da PRIMAMUSICA, la stampa dei Titoli di Ingresso al proprio domicilio.
10.2 Nel caso di ritiro presso il Luogo dell’Evento o altro luogo indicato da PRIMAMUSICA, il ritiro è possibile a partire da almeno una (1) ora prima dell’inizio dell’Evento.
10.3 Se viene richiesta la spedizione al proprio domicilio, la consegna verrà effettuata con corriere espresso entro pochi giorni dalla data di acquisto.
10.4 Se viene richiesta la stampa al proprio domicilio o la gestione del Titolo d’Ingresso in formato digitale, il Cliente dovrà adottare tutte le specifiche indicate sul sito Internet www.primamusica.it
11. Limitazioni di responsabilità e diritti di PRIMAMUSICA.
Salvo il caso di dolo o colpa grave, PRIMAMUSICA non si assume alcuna responsabilità per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Titoli di Ingresso. PRIMAMUSICA inoltre si riserva il diritto, salvo che con riferimento ad una transazione già conclusa con un Consumatore, di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, ove ciò sia reso necessario ed opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative.
12 Divieti
I Titoli di Ingresso non possono essere utilizzati per ragioni politiche, commerciali, pubblicitarie o altre ragioni promozionali (come, per esempio, quali premi in competizioni o lotterie) salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta da parte da PRIMAMUSICA.
Il Cliente che utilizzi i Titoli di Ingresso in violazione della presente disposizione sarà responsabile dei danni determinati dal proprio comportamento e potrà essere perseguito giudizialmente.
13 Generale
13.1 Anche nel caso in cui alcuna delle norme di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto risulti inapplicabile, le altre continueranno ad avere piena efficacia.
Il contratto è soggetto al diritto italiano.
13.2 Competente a decidere ogni e qualsiasi controversia nascente o comunque connessa con il Contratto e le presenti Condizioni Generali di Contratto sarà il Foro di residenza o domicilio del Consumatore o, negli altri casi, esclusivamente quello di Catania.
13.3 Le presenti Condizioni Generali di Contratto, le varie prescrizioni indicate nelle fasi del processo di vendita a distanza, ove applicabili, e le avvertenze sul Titolo di Ingresso costituiscono l’intero accordo contrattuale tra il Cliente e PRIMAMUSICA.
Informativa Privacy
Gentile Iscritto/Cliente,
il Regolamento (UE) 2016/679 stabilisce che il soggetto interessato debba essere preventivamente informato in merito all’utilizzo dei dati che lo riguardano e che il trattamento di dati personali è ammesso solo con il consenso espresso del soggetto interessato salvo i casi previsti dalla legge.
Titolare del trattamento
PRIMAMUSICA con sede legale in Via Siracusa 35, 95037, San Giovanni la Punta (CT), mail info@primamusica.it, telefono 095-3787150 nella persona del suo legale rappresentate Giovanni Di Prima.
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività della società per finalità amministrativo-contabili (in caso di acquisto on-line dal sito):
Adempimento di obblighi fiscali o contabili
Gestione della clientela (amministrazione della clientela, amministrazione di contratti, ordini, spedizioni e fatture controllo dell’affidabilità e solvibilità)
Gestione dei fornitori (amministrazione dei fornitori, amministrazione di contratti, ordini, arrivi, fatture selezione in rapporto alle necessità dell’impresa) Il trattamento potrà avvenire tramite supporti cartacei o informatici / telematici con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Destinatari o categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati
Società o persone esterne che svolgono attività strettamente connesse e strumentali alla gestione del trattamento obbligatorio quali:
Modalità del trattamento
La sua email sarà utilizzata dal Titolare del trattamento, solo dietro il suo consenso espresso facoltativo, per la finalità di marketing diretto (relativamente alle comunicazioni per i concerti organizzati dal Titolare del trattamento).
Persone, società o studi professionali, che prestino attività di assistenza, consulenza o collaborazione al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti;
Terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto/servizio
Trasferimento dati a Paesi Terzi I dati personali saranno conservati per una durata massima di 10 anni e/o fino alla conclusione del rapporto contrattuale (finalità amministrativo-contabili). L’interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso ha il diritto di:
Diritti dell’interessato
L’iscrizione a newsletter e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla cancellazione da parte dell’utente, possibile rispondendo ad ogni email e richiedendo la cancellazione.
Periodo di conservazione
I suoi dati personali non saranno trasferiti a Paesi Terzi.
ottenere l’accesso ai dati personali, chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati);
essere informato dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
se espresso revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
proporre reclamo all’autorità di controllo.
Natura dei dati e conseguenza della mancata comunicazione
Senza il trattamento e la comunicazione dei dati di natura obbligatoria per le descritte finalità, non si potrà fornire all’interessato i servizi e/o i prodotti richiesti, in tutto o in parte.