Il Live Contest per Tribute Band più importante d'Italia
RISUONI é un tributo live agli artisti ed ai brani
che hanno fatto la storia della musica nazionale ed internazionale
con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità musicali di tante Tribute Band
e costruire per loro ulteriori possibilità di affermazione.
Dal 3 al 13 Luglio 2025
RISUONI è un’importante vetrina interamente dedicata alle Tribute Band.
L’edizione 2025 (12^ consecutiva) coinvolgerà nella fase finale 52 Tribute Band, tutte molto brave e qualificate, selezionate direttamente dall’Organizzazione in tutto il territorio nazionale con particolare attenzione alle loro capacità artistiche ed alle momentanee preferenze del mercato musicale.
Il Contest è strutturato in più fasi il cui superamento è affidato al GRADIMENTO DEL PUBBLICO ed ai giudizi delle Giurie CRITICA ed ESPERTA.
La prima è composta da operatori dello spettacolo e da giornalisti accreditati dalle principali testate di settore; la seconda è determinante ed è composta da ESPERTI MUSICALI.
REGOLAMENTO UFFICIALE – 12^ Edizione
PREMESSA
La partecipazione al Contest avviene per candidatura o direttamente su invito dell’Organizzazione.
Tutte le Band che accettano di partecipare a RISUONI 2025 hanno l’obbligo di presentare la propria esibizione con le modalità e negli spazi, giorni e orari stabiliti dall’Organizzazione ed assolutamente in linea e nel pieno rispetto del presente regolamento.
Le apparecchiature meccaniche, digitali ed i supporti fonografici presentati da ogni singola Band per garantire la realizzazione della propria esibizione possono essere utilizzate solo se, ad inappellabile giudizio dell’Organizzazione, non rappresentano in modo determinante la linea principale della performance o comunque sono riconducibili ed in linea con le modalità di esibizione dell’Artista di riferimento. L’Organizzazione si riserva la facoltà di annullare la partecipazione di Band già ammesse al Contest oltre che per il mancato rispetto di quanto contenuto nel presente regolamento anche per l’inosservanza di quanto disposto ed ufficialmente comunicato in merito alla logistica delle varie fasi organizzative della Manifestazione.
L’esclusione potrà avvenire in una qualsiasi fase del Contest. La Band esclusa non avrà diritto a prendere parte alle fasi seguenti del Contest anche se già qualificata in precedenza e non avrà diritto ad alcun indennizzo/rimborso e /o risarcimento a causa dell’esclusione.
L’Organizzazione si riserva il diritto di comunicare la sua inappellabile decisione, anche verbalmente, sino ad 1 ora prima dell’orario fissato per l’inizio dello spettacolo.
L’Organizzazione si riserva infine la facoltà di apportare eventuali modifiche o deroghe al presente regolamento in relazione al verificarsi di situazioni particolari e/o contingenti, dandone ampia e motivata comunicazione a tutti i partecipanti.
FASI DEL CONTEST – FORMULA E PREMI
“LE SELEZIONI – UN PASS PER RISUONI”
Nei mesi che precedono il Contest l’Organizzazione seleziona, attraverso delle audizioni denominate UN PASS PER RISUONI, le Band che a vario titolo ne hanno fanno richiesta o che comunque si sono messe in contatto con Primamusica. Le Band ritenute idonee dall’Organizzazione sono ammesse direttamente alla seconda fase del Contest (SEMIFINALI).
“ELIMINATORIE”
La formula del Contest prevede nella prima fase la partecipazione di 36 Band che si esibiranno 6 per ognuna delle 6 serate di ELIMINATORIE.
Ogni Band per la realizzazione della propria performance avrà una disponibilità massima di tempo non superiore ai 15 minuti.
In questa fase il criterio di accoppiamento delle Band sarà funzionale al genere musicale ed alle caratteristiche dell’Artista di riferimento al fine di ottenere un contest musicale il più possibile eterogeneo che possa soddisfare differenti preferenze musicali e target di pubblico.
Alla fase successiva saranno ammesse esclusivamente le Band classificate ai primi 2 posti di ogni serata per un totale complessivo di 12 Band che sommate alle 8 Band Siciliane ammesse di diritto attraverso le selezioni di “UN PASS PER RISUONI” formeranno il roster complessivo delle 20 Band Semifinaliste di RISUONI 2025.
“SEMIFINALI”
La formula del Contest prevede in questa fase l’esibizione di 10 Band per ognuna delle 2 sere di SEMIFINALE. In questa fase ogni Band per la realizzazione della propria performance avrà una disponibilità massima di tempo non superiore ai 15 minuti.
Il criterio di inserimento delle Band alle SEMIFINALI è il seguente.
1^ SEMI (Giovedì 5 Settembre) 2^ SEMI (Venerdì 6 Settembre)
1^ clas. 1^ Elim. 2^ clas. 1^ Elim.
2^ clas. 2^ Elim. 1^ clas. 2^ Elim.
1^ clas. 3^ Elim. 2^ clas. 3^ Elim.
2^ clas. 4^ Elim. 1^ clas. 4^ Elim.
1^ clas. 5^ Elim. 2^ clas. 5^ Elim.
2^ clas. 6^ Elim. 1^ clas. 6^ Elim.
+4 Band UN PASS X RIS. +4 Band UN PASS X RIS.
Alla FINALE accederanno le Band classificate ai primi 4 posti in ognuna delle 2 Semifinali per un totale di 8 Band che assommate alle 4 Band del Nord/Centro/Sud Italia ammesse di diritto attraverso le selezioni di “UN PASS PER RISUONI” formeranno il roster complessivo delle 12 Best Band Finaliste di RISUONI 2025.
“FINALE”
Alla serata Finale si esibiranno le 8 Band che nella fasi precedenti avranno riscontrato il maggiore gradimento del pubblico e contemporaneamente saranno state ritenute idonee dal giudizio insindacabile espresso dalle GIURIE predisposte dall’Organizzazione alle quali si assommeranno 4 Top Band selezionate attraverso “UN PASS PER RISUONI” in rappresentanza delle diverse aree del nostro paese Nord/Centro/Sud.
Nella serata Finale ogni Band per la realizzazione della propria performance avrà una disponibilità massima di tempo non superiore a 10 minuti. L’ordine di esibizione sarà stabilito dall’Organizzazione in funzione di eventuali necessità di coordinamento del Contest ed in relazione alla necessità di garantire uno show vario nell’alternanza dei generi musicali e delle proposte artistiche. Al termine delle predette esibizioni, sempre utilizzando gli stessi criteri di giudizio utilizzati nelle precedenti Fasi, sarà redatta la Classifica Finale definitiva delle 3 Band vincitrici valida per l’aggiudicazione del montepremi complessivo.
“PREMI”
A titolo di riconoscimento del merito personale dei partecipanti sono previsti diversi premi.
Il montepremi complessivo di RISUONI 2024 è pari ad € 6.000,00 (Seimila/00 euro) così distribuito:
1^ Band Classificata € 3.000,00 euro Tremila/00
2^ Band Classificata € 2.000,00 euro Duemila/00
3^ Band Classificata € 1.000,00 euro Mille/00
L’Organizzazione si riserva la facoltà di attribuire ulteriori premi e riconoscimenti.
Durante le predette fasi, tutte le Band sono tenute a seguire le indicazioni fornite dai responsabili dell’Organizzazione per il cambio palco ed i tempi della propria esibizione.
Il tempo a disposizione viene conteggiato dal direttore di palco e reso visibile a tutti attraverso la video proiezione sui led screen presenti in scena.
Il responsabile dell’Organizzazione, avrà piena facoltà di interrompere l’esibizione, nel caso essa si prolunghi oltre i limiti stabiliti, in ogni momento ed a sua assoluta discrezione.
MODALITA’ DI VOTAZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE
Alle Fasi successive accedono le Band che riscontrano il maggiore GRADIMENTO DEL PUBBLICO ed il maggiore apprezzamento dalle GIURIE ESPERTA e CRITICA predisposte dall’Organizzazione.
VOTO DEL PUBBLICO
Un moderno sistema di voto consentirà al pubblico presente di esprimere il proprio gradimento.
VOTO DELLE GIURIE
Le Giurie valuteranno insindacabilmente le esibizioni di ogni singola Band secondo i seguenti criteri:
- Qualità dell’esecuzione.
- Capacità di coinvolgimento del pubblico.
- Similitudine con l’artista di riferimento.
- Presenza scenica.
Per ognuna delle suddette sezioni, al termine di ogni serata, saranno redatte 3 classifiche.
I punteggi di classifica acquisiti da ogni Band nelle sezioni “GRADIMENTO DEL PUBBLICO” e “GIURIA ESPERTA” saranno rispettivamente moltiplicati x 2 e x 3. Dalla somma di tutti i punteggi acquisti in ognuna delle suddette classifiche, sarà stabilito l’ordine di Classifica che determinerà il risultato finale di ogni singola Fase. In caso di ex-equo prevale la Band meglio posizionata nella classifica redatta dalla “GIURIA ESPERTA”.
PROGRAMMA DI MASSIMA
Giovedì 3 Luglio ore 21,00 EVENTO D’APERTURA (Presentazione Band partecipanti)
dal 4 al 9 Luglio ore 21,00 ELIMINATORIE (Esibizione di 6 Band per ogni sera)
Gio.10 e Ven.11 Luglio ore 21,00 SEMIFINALI (Esibizione di 10 Band per ogni sera)
Domenica 13 Luglio ore 21,00 FINALISSIMA (Esibizione di 12 Best Band)
ESIBIZIONI
Durante la fase di Eliminatorie, i giorni e l’ordine di esibizione delle Band partecipanti saranno stabiliti ed assegnati dall’Organizzazione in base a proprie valutazioni ed alle necessità di coordinamento del Contest.
Una volta assegnati il giorno e l’orario di esibizione, questi non potranno essere modificati se non in presenza di provati motivi di necessità, e solo se ciò risultasse compatibile con le necessità dell’Organizzazione.
Gli orari dei sound-check vengono comunicati dall’Organizzazione alle Band che sono tenute a presentarsi con assoluta puntualità. L’eventuale ritardo (anche di un solo componente della Band) costituisce motivo sufficiente e non appellabile (ad assoluta ed insindacabile discrezione dell’Organizzazione) per la mancata possibilità di fare effettuare alla Band ritardataria la prova dei suoni.
CONTATTI
Nei giorni che precedono l’inizio dell’Evento sono previsti frequenti contatti per coordinare l’organizzazione logistica delle varie Fasi del Contest e meglio dettagliare le esibizioni di ogni Band
A tal proposito nel Modulo di Adesione un componente della Band dovrà essere necessariamente indicato come Responsabile del gruppo e sarà l’interfaccia ufficiale tra l’Organizzazione e la Band.
Ai contatti personali comunicati dal Responsabile della Band saranno trasmesse tutte le info ufficiali, gli orari e i giorni delle esibizioni.
Il Responsabile si farà carico di darne opportuna ed adeguata comunicazione agli altri componenti della Band.
Per nessun motivo ed in nessun caso la mancata notifica delle predette info e comunicazioni da parte del Responsabile agli altri componenti della Band potranno essere imputate all’Organizzazione.
STRUMENTAZIONE E SOUND-CHECK
L’Organizzazione mette a disposizione gli impianti audio e luci, nonché il personale tecnico al completo.
La batteria, i piatti, gli amplificatori per basso e chitarra, i microfoni, i monitor e tutto l’occorrente per il back-line sono forniti dall’Organizzazione.
Gli strumenti personali (chitarre, bassi, tastiere, ecc.) dovranno essere portati dalle Band.
L’Organizzazione mette a disposizione l’effettistica necessaria per il buon ascolto di sala; altri effetti, eventualmente necessari per chitarre e bassi, dovranno essere portati dai musicisti. I batteristi dovranno ricordarsi di portare pedale della cassa e bacchette.
La prova dei suoni viene fissata in occasione degli incontri in base alle necessità dell’Organizzazione e dei tecnici.
ADESIONE E SERVIZI
Le Band partecipanti sono tenute a compilare al momento dell’Adesione l’apposito Modulo che verrà inteso per Band e non per individuo. In nessuna fase del Contest, o in seguito, i partecipanti saranno tenuti a versare all’Organizzazione somme in danaro di qualsiasi tipo o natura. Per le Band partecipanti, limitatamente alle serate di esibizione, è previsto il servizio catering.
Per le Band provenienti da fuori provincia ed esclusivamente per quelle provenienti da distanze superiori ai 200 Km, l’Organizzazione si farà carico dell’alloggio.
Non sono previsti rimborsi per i viaggi e le trasferte in nessun caso e in nessuna fase del Contest.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DEI RISULTATI
Tutti i componenti delle Band partecipanti sono tenuti a conoscere il regolamento, nonché ad adeguarsi allo stesso. Questo permetterà di offrire ad ogni Band un servizio efficiente e trasparente.
Per quanto non espressamente previsto nel presente regolamento, l’Organizzazione si riserva la facoltà di decidere in linea con le logiche ed i principi ai quali si ispira la manifestazione e comunque sempre dandone ampia e motivata comunicazione a tutti i partecipanti.
La mancata lettura del presente regolamento non costituisce prova di non accettazione dello stesso che si intende integralmente sottoscritto al momento dell’adesione.
FORO DI COMPETENZA
Per qualsiasi controversia di carattere legale (civile, penale ed amministrativa) in relazione a fatti accaduti durante lo svolgimento o in occasione delle varie fasi del Contest, anche non riguardanti direttamente il presente regolamento, il foro di competenza sarà quello di Catania.
Si intendono pertanto escluse e quindi destituite di ogni validità e fondamento tutte le citazioni di ogni genere e grado presentate in un foro differente dal suddetto.
CATANIA, Gennaio 2025
Il responsabile
Giovanni Di Prima
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