CARATTERISTICHE DI UN DJ DI SUCCESSO
Un DJ di successo è una combinazione di conoscenza musicale,
abilità tecniche, creatività e capacità di interagire con il pubblico.
Queste competenze, insieme a una buona dose di passione e dedizione,
possono aiutare un DJ a vincere un contest di prestigio e raggiungere l’obiettivo.
ANALITICAMENTE UN DJ DEVE AVERE:
- Vasta e consolidata conoscenza della musica, dei generi musicali, dei ritmi, delle tonalità e della storia della musica. Questa conoscenza gli consente di selezionare e mescolare tracce in modo efficace.
- Abilità nel distinguere le tonalità e il ritmo delle canzoni è fondamentale per il mixaggio armonico e la creazione di set fluidi e piacevoli all’ascolto.
- Padroneggiare le tecniche di mixaggio, tra cui il beatmatching (l’allineamento dei tempi tra le tracce), il crossfading (il passaggio fluido tra le canzoni) e l’uso dei controlli del mixer e dei giradischi.
- Capacità di creare mix unici e originali è essenziale per distinguersi come DJ. Questo include l’uso di effetti speciali, mashup e remix personalizzati.
- Saper leggere il pubblico e adattare la sua selezione musicale per mantenere al massimo l’energia in pista.
- Un proprio stile e una presenza carismatica. La personalità sul palco fa la differenza nel coinvolgimento del pubblico.
- Competenza nell’uso di attrezzature e delle nuove tecnologie digitali.
- Perfetta gestione del tempo per garantire che il set si svolga senza interruzioni e che le transizioni siano fluide.
- Controllo e capacità di gestione delle situazioni impreviste o di eventuali problemi tecnici che possono sopraggiungere durante l’esibizione.
TOP DJ contest oltre a rappresentare un’occasione di crescita musicale e professionale, di confronto, di formazione e di divertimento per chi avrà l’opportunità di salire in consolle sul prestigioso palco di RISUONI; vuole offrire ai partecipanti la possibilità di stabilire connessioni significative con figure influenti e partner strategici del settore e del mondo radiofonico.
Per partecipare al TOP DJ contest è necessario possedere una buona tecnica, conoscenza musicale, talento e l’ambizione di fare diventare una passione la propria prima ed unica professione.
Ciascuno avrà facoltà di presentare un suo progetto musicale, manifestando tramite gli artisti ed i brani scelti la propria cultura, sensibilità e consapevolezza. Qualsiasi genere o corrente musicale avrà la stessa considerazione e lo stesso apprezzamento.
SELEZIONE
Per partecipare al contest è indispensabile inviare all’organizzazione il proprio ‘progetto’ su un file audio contenente minimo 5 brani musicali mixati tra loro, la cui lunghezza totale non dovrà essere superiore a 15 minuti.
RICEZIONE
L’invio dei files (MP3), che per l’edizione 2025 avrà come data di inizio l’2 Aprile, dovrà avvenire attraverso il FORM presente all’interno del sito ufficiale Primamusica.it *Eventi *Contest *Top Dj.
VALUTAZIONE
L’organizzazione dell’evento informerà dell’esito positivo della selezione i partecipanti con un comunicato ufficiale. Chi non avrà superato la prova non riceverà alcuna comunicazione.
ISCRIZIONE
Una volta ricevuta l’ammissione tramite e-mail da parte della commissione organizzativa che ha quindi valutato idoneo il progetto play list del dj, sarà necessario sempre attraverso il FORM presente sul sito ufficiale, procedere alla compilazione della scheda di adesione.
REGOLAMENTO
L’organizzazione metterà a disposizione dei concorrenti l’attrezzatura necessaria a sviluppare la propria performance, che dovrà avere durata non superiore ai 10 minuti.
Sarà possibile partecipare al contest anche con un brano inedito, o remake di un brano famoso, non mixato con gli altri, ma in un file a parte, con la descrizione degli “strumenti”, delle condizioni e del programma digitale con il quale è stato realizzato. La valutazione delle suesposte prerogative sarà rilevata dall’organizzazione e potrà essere elemento importante per la selezione del candidato.
Il progetto musicale per l’esibizione della finale potrà essere diverso o uguale a quello inviato per la selezione.
PARTECIPAZIONE
Il concorrente prima dell’esibizione dal vivo s’impegna ora per allora a firmare una liberatoria in cui dichiara che alcun compenso è previsto per la propria performance, esentando l’organizzazione da qualsiasi onere contributivo e previdenziale.
I concorrenti del TOP DJ contest verranno giudicati da una GIURIA mista e resa nota solo alcuni giorni prima dell’evento. Saranno coinvolti in Giuria dj con anni di esperienza, giornalisti musicali, produttori discografici, autori e compositori, arrangiatori musicali, ballerini e PR appassionati di musica e che da anni frequentano il mondo della notte.
PREMI
I vincitori (1°, 2° e 3°classificato) riceveranno premi, riconoscimenti e prospettive professionali predisposte dall’Organizzazione e messi in palio dalle varie Aziende Sponsor.
