FICOMICO

FICOMICO CONTEST

10/12 LUGLIO 2025

 

Primamusica, nell’ambito di una programmazione mirata alla scoperta di nuovi talenti, si pone come obiettivo quello di dare spazio ad una nuova comicità ed accogliere nuove proposte del cabaret sottoponendole al giudizio del pubblico ed alla valutazione di prestigiosi esponenti del mondo dello spettacolo nei settori umoristico, teatrale, televisivo e cinematografico.

 

REGOLAMENTO

  1. Possono partecipare a Ficomico: cabarettisti, comici, maghi, mimi, imitatori, sosia ecc.

 

  1. La partecipazione é gratuita. Per tutti i concorrenti ammessi non é previsto alcun rimborso spese.
  2. Per partecipare necessita compilare il “Form” presente sul sito web dell’Organizzazione (www.primamusica.it) corredato da:
  1. Curriculum artistico
  2. Breve nota sulla tipologia e sul contenuto dell’esibizione e/o eventuale registrazione video di una propria performance artistica.

 

  1. Tutto il materiale pervenuto non verrà restituito, e sarà inserito nella banca dati di “Primamusica”.

 

  1. Dall’esame del materiale proposto verranno scelti i candidati ammessi a partecipare.

 

  1. In ogni fase del Contest sarà il gradimento del pubblico integrato al giudizio delle Giurie (critica e esperta) a determinare la classifica.

 

  1. Il tempo massimo a disposizione per presentare ogni performance è di 6 minuti.

 

  1. Alle Pre-Finali sarà possibile presentare lo stesso testo con il quale ci si è esibiti durante le fasi di selezione. In caso di ammissione alla Finalissima bisogna necessariamente proporre un nuovo testo.

 

  1. I partecipanti dovranno garantire l’originalità dei numeri presentati e si assumeranno l’onere per eventuali costumi, scenografie ed effetti speciali che dovessero richiedere per la loro esibizione.

 

  1. I vincitori (1°, 2° e 3°classificato) riceveranno premi, riconoscimenti e prospettive professionali predisposte dall’Organizzazione e messi in palio dalle varie Aziende Sponsor.Saranno inoltre assegnati il premio per il miglior testo, il premio per l’interpretazione più originale, ed il premio per il più apprezzato dal pubblico.

 

  1. I vincitorisi aggiudicheranno un contratto per un anno con Primamusica. Essi saranno liberi di decidere se accettare o meno il suddetto contratto.

A tutti i finalisti del Festival Primamusica proporrà l’esclusiva artistica per la regione Sicilia.

 

  1. I verdettidelle giurie sono insindacabili, inoltre nulla è dovuto all’Organizzazione del Festival per le eventuali offerte di lavoro che potranno giungere agli artisti e concorrenti a seguito della loro partecipazione al Ficomico Contest, né per la promozione che ne deriverà loro.

 

  1. L’organizzazionedi Ficomico si riserva insindacabilmente la possibilità di modificare, per sopraggiunta necessità e previo vincolante preavviso agli interessati partecipanti, tutto quanto possa essere indispensabile alla buona riuscita del Contest.

 

  1. Tutti i dirittisono riservati. Le riprese televisive e l’eventuale messa in onda del Ficomico Contest nella sua globalità o in parte, nonché la diffusione di notizie e immagini ad esso relative, sono di totale ed esclusiva competenza dell’Organizzazione.

 

  1. L’Organizzazionesi riserva la facoltà di assumere tutte le misure necessarie a tutelare gli interessi morali e materiali della manifestazione. Ogni concorrente risponderà in prima persona ad eventuali contestazioni derivanti dalla sua esibizione.

 

  1. L’Organizzazionedeclina inoltre, ora per allora, ogni responsabilità nei confronti dei partecipanti per eventuali incidenti, danni, smarrimenti, furti, ecc. che dovessero verificarsi in qualsiasi fase del Contest.

 

  1. I partecipanti, compilando il “Form” di adesione accettano implicitamente ed integralmente tutte le norme del presente regolamento.

Il contest si pone come intento quello di scoprire e valorizzare nuovi talenti nel campo del cabaret e della comicità locale e nazionale

Un Festival che offre agli Artisti partecipanti, indipendentemente dall’esito del Concorso, concrete opportunità di lavoro nel settore della Comicità e della Televisione, collaborando con i Programmi televisivi e i Talent-Show più seguiti del piccolo schermo, attualmente in onda sulle reti regionali e nazionali.

Il contest è rivolto a comici, imitatori, cabarettisti, intrattenitori, prestigiatori comici, gruppi di cabaret, mimi comici, intrattenitori, fantasisti comici, ventriloqui comici, strumentisti comici residenti in Italia. L’iscrizione è gratuita.